Beppe Convertini insieme al team Azzuro fa un viaggio che parte dalla Sardegna e, passando per Sicilia e Puglia, arriva in Liguria per mostrarci le bellezze del Mare Nostrum. Grazie alla consulenza scientifica del CNR e alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri ci metterà in guardia anche sui pericoli che il mare, il più grande “sistema ecologico” del nostro pianeta, sta correndo per colpa dell’uomo mostrando innovative attività di ricerca scientifica e di tutela ambientale del nostro territorio sommerso.
“La pandemia è un segnale della natura all’uomo?”. Questa è una delle domande da cui parte questo progetto, con Luigi Pelazza alla conduzione e protagonista diretto delle varie avventure. Dall’inquinamento del fiume Sarno al bracconaggio ittico nel porto di Ravenna, arrivando al rischio di sparizione dei ghiacciai, come quello del Similaun al confine tra l’Italia e l’Austria
E’ un viaggio naturalistico alla scoperta delle bellezze e delle fragilità del nostro pianeta, in cui uomini e mezzi “inusuali”, diventano i protagonisti di un’avventura sempre appassionante e coinvolgente.
Un percorso attraverso i campi agricoli di tutto il mondo, per raccontare come l’innovazione e la tecnologia bene si sposano, nel rispetto delle risorse naturali e della sostenibilità ambientale.
Un tour che collega i parchi delle principali città italiane con le riserve naturali che si trovano nei dimtorni dell’area urbana per verificare lo stato della natura post Covid. Per ripartire con la consapevolezza di non ripetere più gli errori del passato riuniamo in una iniziativa crosmediale istituzioni, associazioni, epersone comuni.
Un contenitore di progetti multimediali che hanno in comune l’idea della SOSTENIBILITÀ INTEGRALE come percorso culturale della transizione ecologica della nostra specie
Un contenitore di progetti multimediali che hanno in comune l’idea della SOSTENIBILITÀ INTEGRALE come percorso culturale della transizione ecologica della nostra specie
4Elements © Copyright 2021. All Rights Reserved.
4ELEMENTS nasce da un’idea di Roberto Pinnelli (regista), Marco Faimali (divulgatore scientifico) e Daniele Petirro (produttore esecutivo).
Tutti i testi e le immagini sono riservati e coperti dal diritto d’autore.
SOSTENIBILITA’: condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Stai pensando a qualche nuovo percorso verso la sostenibilità? Sei in grado di proporre idee innovative per intraprendere questo difficile percorso? Vuoi contribuire promuovendo azioni di comunicazione mirate alla sostenibilità e alla transizione ecologica?
…PARLIAMONE!